Chi siamo
Ecco La guida dello Studente del corso:
corso-di-formazione-specifica-in-medicina-generale-guida-per-lo-studente.pdf (40,2 kB)
Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.
Scopi
Il Corso si prefigge di formare un professionista che abbia la capacità di operare nell’ambito delle cure primarie, ponendo al centro l’individuo, con l’approccio tipico della medicina generale per problemi, olistico, continuo e trasversale, orientato alla comunità. Si prefigge, inoltre, di comunicare al professionista il principio che la medicina generale deve occuparsi tanto delle persone malate quanto di quelle sane (in questo secondo caso con scopi preventivi).
Obiettivi
Gli obiettivi del corso:
- Fornire una formazione specifica post-universitaria che privilegi gli aspetti tipici del ruolo del Medico di Medicina Generale
- Rilasciare ai medici partecipanti il diploma di formazione specifica in medicina generale che consente la libera circolazione di tali professionisti negli Stati membri della Comunità Europea, ai sensi della Direttiva 93/16/CEE
Destinatari
Durata e articolazione del corso
La frequenza obbligatoria comporta un impegno a tempo pieno, per un totale nel triennio di almeno 4.800 ore, di cui 1/3 per attività didattica di tipo seminariale e 2/3 per attività formativa di natura pratica, secondo la seguente articolazione prevista dall'articolo 26 del D.Lgs n.368/99 e successive modifiche e integrazioni
Metodologia e attività didattica
Attività presso Medico di Medicina Generale
Attività presso strutture territoriali
Attività didattica di natura seminariale
L’attività seminariale si svolgerà nelle sedi individuate a livello regionale al momento dell’avvio del corso. I contenuti sono riferiti alle seguenti aree:
A. Medicina (che comprende medicina di laboratorio, metodologia clinica, neurologia e psichiatria, medicina interna, terapia medica, medicina di urgenza, oncologia medica, geriatria e patologia clinica)
B. Area materno infantile (che comprende pediatria generale, terapia pediatrica, neuropsichiatria infantile, pediatria preventiva)
C. Ostetricia e ginecologia
D. Medicina del territorio (che comprende attività presso consultori, ambulatori e laboratori, medicina preventiva, igiene ambientale, medicina del lavoro, igiene e profilassi)
E. Attività medica guidata ambulatoriale e domiciliare
F. Attività mirata all’acquisizione di tecniche diagnostico-terapeutiche